__________________________________________________
DR.SSA CLAUDIA CUTRONA
Tel.
3273370744
Sono una psicologa, psicoterapeuta specialista in psicologia clinica, esperta in neuroscienze cliniche; iscritta all’albo degli psicologi della Regione Lazio dal 2007 con numero di matricola 15444.
Lavoro nelle zone dei Castelli Romani e di Tor Vergata.
I miei primi passi nella psicologia li ho mossi all’Università de La Sapienza di Roma nel 2000, frequentando l’indirizzo ai tempi noto come “Generale Sperimentale”, occupandomi principalmente delle radici fisiologiche e cognitive dell’agire umano e laureandomi con una tesi sperimentale sul sonno presso la cattedra di Psicofisiologia Clinica.
Successivamente, dopo il conseguimento dell’Esame di Stato e l’iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio nel 2007, ho avuto la fortuna di frequentare per molti anni un Dipartimento di Salute Mentale della nostra città, entrando in contatto con il mondo fino ad allora sconosciuto della Psicologia Clinica, nonché con appassionati esponenti della realtà psicoanalitica romana, fino ad allora sconosciuta e talvolta “guardata con sospetto”.
Ho così cominciato ad addentrarmi nel mondo della Psicologia Clinica con un occhio sempre più attento e rivolto a quello di autori psicoanalitici.
Ho deciso così di sottopormi ad un'analisi personale con un Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana e ho frequentatto la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicologia Clinica della Sapienza di Roma, conseguendo il diploma con una tesi di specializzazione clinica in una cornice teorica di stampo psicoanalitico, dal titolo “identificazione e idealizzazione: una paziente con attacchi panico”, disturbo che da quel momento è stato al centro della mia attività clinica, nonché di continuo studio e riflessione.
Nel 2011 sono entrata in contatto con la realtà di una RSA della regione, per la quale lavoro ancora, occupandomi del benessere di ospiti e caregiver.
Trattandosi di un’utenza con prevalenti disturbi cognitivi e degenerativi, ho sentito l’esigenza di approfondire le mie conoscenze nel campo della valutazione cognitiva e neuropsicologica, frequentando pertanto un master dell’università LUMSA in Neuroscienze cliniche del comportamento dell’adulto e dell’anziano”.
Mi interfaccio regolarmente con professionisti della salute mentale appartenenti alla Società Psicoanalitica Italiana per l’attività di supervisione.
Guardo con interesse i contributi provenienti dal mondo delle filosofie orientali e della meditazione.
Ritengo
che la psicoterapia, come la vita, presupponga una ricerca continua, di
significato, ma non intendo quello libresco e nozionistico o cognitivo, ma la
ricerca di un significato che può nascere solo nell’incontro con l’altro,
attraverso il quale potersi raccontare e
dare forma a “cose” che altrimenti non ne avrebbero una. se non quella
indefinita e talvolta paralizzante dell’angoscia e dei sintomi fisici.
__________________________________________________
COPYRIGHT 2019 - 2020
STUDIO DI PSICOTERAPIA DEL DOTT. GIANNI LANARI
Piazza Sempronio Asellio 7
( fermata METRO GIULIO AGRICOLA )
ROMA
P. Iva 06019411005 - Tel. 0622796355