PRONTO SOCCORSO PSICOLOGICO "ROMA EST" 

 l'intervento psicologico di qualità durante l'emergenza 

da Roma in tutta Italia 

e non solo

tel. +39 0622796355 

 

 

__________________________________________________

 

 

ADOTTA L’ORSO PER SOPRAVVIVERE EMOTIVAMENTE AL COVID

 

 

 


L’“Autoreclusione”, ovvero la tendenza a chiudersi in sé stessi in qualsiasi ambiente ci si trovi a vivere, è una pratica purtroppo molto diffusa: milioni sono le persone che ne soffrono, che diventano metaforicamente “orsi”. 

Per far uscire questi “orsi” dalla loro tana, il laboratorio Leggere Libera-Mente organizza sin dal 2014 “Adotta l’Orso”, un concorso internazionale di scrittura per poter incontrare le persone che si autorecludono/si sono autorecluse, sia per capire cosa li ha spinti a farlo sia per conoscere cosa ha permesso loro di uscire dalla tana. 

In un posto dove la libertà rappresenta la meta più ambita, la massima aspirazione di ognuno, la sola idea che persone anche giovani, con tutte le strade aperte davanti, con tutte le possibilità immaginabili, rifiutino di vivere serenamente e pienamente la loro vita, lascia stupefatti, increduli, sbigottiti.

Il concorso, vero progetto di ricerca, ha visto la partecipazione nelle prime quattro edizioni di oltre 600 autori e circa 5500 studenti.

L’iniziativa ha incredibilmente anticipato i tempi del Coronavirus: la reclusione forzata ha infatti finito col coinvolgere l’intera popolazione mondiale, provocando seri problemi alla salute fisica - quando non addirittura la morte - ma anche a quella psichica, aspetto di cui si parla sempre troppo poco.

È allora utile ricordare le parole dello psichiatra e psicoterapeuta Gustavo Pietropolli Charmet: tra reclusione e autoreclusione, benché differenti siano le cause, non differiscono gli effetti. 

A certificare la sofferenza della popolazione, sono gli allarmi che vengono lanciati quotidianamente dai media e dalle associazioni di categoria: raddoppio delle problematiche di depressione, rischio fobia sociale per i minori, incremento della violenza domestica…ecc. 

Allarmi costantemente monitorati dalla psicotraumatologia, che ci invita a una narrazione collettiva per curare i danni emotivi della reclusione forzata nella convinzione che conoscerla sia il primo passo per superarla. 

Per il benessere della collettività, invitiamo dunque tutti a partecipare all’edizione 2021 di Adotta l’Orso, scrivendo ognuno la propria esperienza e possibilmente invitando altri a farlo. 

Gli elaborati sono attesi tra febbraio (per gli studenti) - e maggio 2021 (per tutti gli altri partecipanti) all’indirizzo segreteria.organizzativallm@gmail.com. 

Grazie per la vostra partecipazione e il passaparola che farete!

 

Barbara Rossi, 
presidente Associazione culturale Cisproject, promotrice del progetto Leggere Libera-Mente.

 

 

 

__________________________________________________

 

Work for Psychologists

 

We select freelance psychologists to be included as external collaborators in our international psychological first aid network already composed of 264 freelancers present in 19 countries ( Italy, United Kingdom, Hong Kong, Mexico, Russia, Argentina, Greece, Kenya, Ghana, Brazil, Portugal, Serbia, Romania, Bulgaria, Jordan, Azerbaijan, India, Spain, Switzerland ). Send the curriculum vitae to info@pronto-soccorso-psicologico-roma.it .

 

 

__________________________________________________

 

PRONTO SOCCORSO PSICOLOGICO "ROMA EST" 

 l'intervento psicologico di qualità durante l'emergenza 

tel. +39 0622796355