__________________________________________________
DR.SSA MANUELA BAILONI
Psicologa Psicoterapeuta libera professionista.
Studio: via G. lampi14/B, 38122 Trento
Tel: 0461980238 — 336 306208
Mail: <bailoni.libardi@gmail.com>
Laureata a Roma, indirizzo applicativo, con una tesi su “stress management training” che condizionerà i miei percorsi futuri.
Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della provincia di Trento con n 123.
Mi specializzo con un master quadriennale in “tecniche di analisi e modificazione del comportamento” e insieme a due colleghi del master, comincio a occuparmi di stress organizzativo.
Terminato il master, comincio a muovere i primi passi come psicoterapeuta cognitivo comportamentale e, contemporaneamente, inizio a progettare e gestire iniziative formative sulle tecniche di prevenzione/gestione dello stress, rivolte agli iscritti dell’Associazione Industriali di Firenze.
Da allora ho sempre portato avanti in parallelo l’attività di psicoterapeuta e quella di psicologa del lavoro.
In questo ambito mi sono occupata e mi occupo di:
• selezione del personale, sia per aziende che per l’ammissione a percorsi formativi di vario livello (post qualifica, post diploma, post laurea …)
• attività formative, che progetto e conduco in aula sui temi della comunicazione, del gruppo, della motivazione, dello sviluppo di competenze, della gestione di comportamenti critici, dell’attivazione di abilità di problem solving e decision making … oltre che dei rischi psicosociali (in particolare stress e burn out).
Per alcuni anni ho insegnato psicologia all’Università degli Studi di Verona:
• attività di bilancio e valutazione di competenze;
• consulenza organizzativa e supporto al ruolo;
• consulenza a medici competenti per la valutazione di casi di sospetto stress lavoro correlato.
In ambito clinico, mi occupo in prevalenza di adulti, intervenendo in modo particolare sui disturbi d’ansia, fobie, empowerment e training di assertività … oltre che su disturbi stress correlati e esiti di disturbi post-traumatici da stress.
Dal 1999 sono volontaria di Protezione Civile in Trentino, come psicologa dell’emergenza e ho svolto moltissime attività sia a supporto della popolazione che dei volontari impiegati nei diversi scenari emergenziali.
Dal 2008 sono responsabile provinciale del Servizio Psicosociale di Croce Rossa e formatore accreditato CRI; in questa veste gestisco, insieme ad un collega, lo sportello ascolto dedicato a dipendenti e volontari della CRI Trentina.
__________________________________________________
COPYRIGHT 2019 - 2020
STUDIO DI PSICOTERAPIA DEL DOTT. GIANNI LANARI
Piazza Sempronio Asellio 7
( fermata METRO GIULIO AGRICOLA )
ROMA
P. Iva 06019411005 - Tel. 0622796355