__________________________________________________
DR.SSA VALENTINA VASTOLA
(NAPOLI)
Sono una Psicologa Clinica e Psicodiagnosta ad orientamento cognitivo-comportamentale, laureata in Psicologia dell'Età Evolutiva e dello Sviluppo (Triennale) e in Psicologia Clinica e Tutela della Salute (Magistrale) con Lode presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Mi sono abilitata all'esercizio professionale presso l'Università di Parma e iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania al n. 6733.
Ho continuato la mia formazione frequentando la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, presso l'Istituto A.T.Beck di Caserta, diretto dalla dott.ssa Antonella Montano.
Sono Psicologa EMDR di I livello, dall'inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari, riconosciuto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come efficace metodo strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
Ho conseguito un Master Biennale in "Perizia Psicologica e Psicologia Giuridica" e, in qualità di Consulense Forense, svolgo attività peritale in cause civili e penali.
Mi dedico alle problematiche relative al suicidio e all'individuazione precoce di situazioni a rischio di psicopatologia: disagio, maltrattamento, abuso.
Dal 2015 mi occupo di OncoEmatologia Pediatrica e ho svolto, per lungo tempo, la mia attività presso l'Ospedale AORN Santobono-Pausilipon di Napoli, impegnandomi nel sostegno alle famiglie e ai pazienti (0-17 anni) dal loro primo accesso in ospedale, dopo il quale ricevono comunicazione di diagnosi, fino alla fase di follow-up.
Ho realizzato e collaborato a diversi progetti, rivolti ad adolescenti off-therapy, che hanno avuto l'obiettivo di monitorarne e migliorarne la qualità della vita e le relazioni sociali, attraverso la costruzione di nuove modalità di cambiamento e di adattamento alla vita dopo il cancro, ma anche di offrire un valido supporto socioassistenziale, sanitario, socio-riabilitativo-rieducativo.
Collaboro attivamente, da diversi anni, con numerose strutture, scuole, centri di riabilitazione e associazioni territoriali del Terzo Settore.
In particolare, sono impegnata in progetti relativi alla violenza di genere, all'abuso o al maltrattamento di minori, alla gestione di "casi difficili" o di comportamenti problematici in scuole dell'infanzia, primarie e secondarie.
Di recente, ho partecipato ad un progetto, sostenuto dalla Regione Campania e svolto in 5 scuole superiori di secondo grado, che ha avuto tra gli obiettivi l'inclusione attiva degli studenti con BES, il supporto psicologico e uno skills training per gli studenti e per i loro genitori, attraverso l'applicazione della DBT STEPS-A, utilizzata per la risoluzione di problemi emotivi e comportamentali e specifica per l'intervento in fase adolescenziale.
Effettuo:
Consulenze individuali, familiari, di coppia;
Consulenze in lingua italiana e in lingua inglese, per gli italiani residenti all'estero (expat);
Esame psicodiagnostico individuale, familiare o di coppia (comprende il colloquio anamnestico e psicodiagnostico, la somministrazione di test e prove psicodiagnostiche, l'eventuale raccolta di informazioni da fonti esterne);
Incontri e attività di gruppo, sia per l'età evolutiva (bambini e adolescenti normodotati o con problematiche specifiche), che per l'età adulta (gruppi self-help o di sostegno);
Assistenza psicologica di squadra, con interventi mirati a migliorare la prestazione atletica e la motivazione del singolo e del gruppo;
Incontri e attività di gruppo per la formazione psicologico-relazionale di insegnanti, educatori e operatori sociosanitari;
Interventi preventivi nelle scuole, con incontri di educazione alla salute, di informazione e sensibilizzazione su problematiche di interesse psicologico;
Coaching per il recupero e/o il potenziamento delle autonomie e delle soft skills;
Assistenza psicologica domiciliare, per coloro i quali hanno difficoltà a raggiungere centri di riferimento territoriali a causa di patologie invalidanti e per i loro familiari o caregivers;
Consulenza individuale per l'orientamento scolastico;
Ricerca scientifica, occupandomi della programmazione e della raccolta dei dati di studi o ricerche psicologiche o psicosociali, con relativa pubblicazione su riviste scientifiche;
Consulenza online, attraverso Whatsapp, Skype, Zoom.
Realizzo programmi di:
Parent training, sostegno alla genitorialità;
Formazione al Problem Solving (Risoluzione di Problemi) e Decision Making (Processo decisionale);
Rilassamento, in particolare il rilassamento muscolare di Jacobson;
Gestione dell'ansia e dello stress, sia a livello individuale che attraverso gruppi esperenziali;
Addestramento all'assertività, ossia la capacità di esprimere i propri sentimenti, scegliere come comportarsi in un momento/contesto specifico, difendere i propri diritti, esprimere serenamente un'opinione di disaccordo quando lo si ritiene opportuno, portare avanti le proprie idee e convinzioni, rispettando, contemporaneamente, quelle degli altri;
Formazione e potenziamento della competenza emotiva;
Mindfulness, MBSR - che mira alla riduzione dello stress e del dolore cronico, insegnando a riconoscerne la fonte e a rispondere agli stimoli anziché evitarli o reagire impulsivamente e automaticamente. Inoltre, aiuta a sedimentare e sostenere abitudini di vita più salutari; MBCT-CA, per pazienti oncologici - al fine di promuoverne il benessere globale e ridurne lo stress associato alla patologia.; MBCT, per chi soffre di depressione - per incrementare le competenze meta-cognitive e insegnare ad adottare un nuovo modo di essere e di vivere; Mindfulness per bambini);
Coping Power Program per bambini e genitori, un programma di intervento e trattamento per la modulazione della rabbia e dell'impulsività, che prevede attività mirate a promuovere le capacità di autoregolazione e monitoraggio delle proprie emozioni e del proprio comportamento.
Per poter avere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento è possibile contattarmi attraverso uno dei seguenti recapiti:
Email: vvastola@gmail.com
Cell.: (+39) 3457111318
__________________________________________________
Work for Psychologists
We select freelance psychologists to be included as external collaborators in our international psychological first aid network already composed of 281 freelancers present in 21 countries ( Italy, United Kingdom, Hong Kong, Mexico, Russia, Argentina, Greece, Kenya, Ghana, Brazil, Portugal, Serbia, Romania, Bulgaria, Egypt, Jordan, Pakistan, Azerbaijan, India, Spain, Switzerland ). Send the curriculum vitae to info@pronto-soccorso-psicologico-roma.it .
__________________________________________________
COPYRIGHT 2019 - 2021
STUDIO DI PSICOTERAPIA DEL DOTT. GIANNI LANARI
Piazza Sempronio Asellio 7
( fermata METRO GIULIO AGRICOLA )
ROMA
P. Iva 06019411005 - Tel. +39 0622796355
ATTENZIONE
I
componenti della rete
del progetto "Pronto Soccorso Psicologico Roma Est"
non offrono cure, supporto o consigli immediati per le persone
in una crisi suicida.
Per tale tipo di emergenza ( o in qualsiasi altro caso di
ESTREMA EMERGENZA) chiamare il 118 o il 112.
Ogni componente della rete del "Pronto Soccorso Psicologico
Roma Est" contribuisce al progetto in maniera pienamente
autonoma ed è quindi responsabile individualmente -anche sul
piano legale- del proprio operato.